home contatti e serate classifica link pachanga dj bio interviste libri
Intervista a Angel Rodriguez

di Silvana "La Flaca"

Milano, Congresso mondiale della salsa, c/o ex PalaVobis, 16 giugno 2002

intervista mp3 a Angel Rodriguez

Mp3
Angel Rodriguez RazzMTazz

Il Señor Angel Rodriguez, Mr Razz'M'Tazz, è uno dei massimi esponenti di mambo/salsa a New York, insieme a Eddie Torres.
Nato a New York, di origine portoricana, nel 1987 ha fondato la RazzMTazz Dance Company. Grandissimo ballerino (oltre che insegnante), il suo primo grande spettacolo è stato un'esibizione in onore di Machito negli anni Ottanta. Aveva cominciato a ballare sull'uno, poi nelle sue esibizioni è passato al due. Pare... dietro consiglio di Eddie Torres, con il quale (scrive nel proprio sito) sono amici, a dispetto di quello che dicono le malelingue.
Fra i suoi riferimenti come ballerino: Fred Astaire e Mikhail Barishnikov.

CHE COSA BALLA? E... CHE COSA INSEGNA?

Silvana
Il Señor Angel Rodriguez, di New York.Posso chiederle qualcosa sulla sua scuola? Che cosa insegna lei, esattamente? Perché... io so qualcosa su Eddie Torres, ma ancora niente su di lei... per ora.

Angel Rodriguez

Ok, bene. A New York, io ballo sul due. Ma la mia scuola è l'unica in cui si balla sul due e sull'uno. Lo stile cubano è stata la radice, per la salsa e il mambo, del mambo. E nello stesso tempo, continuavamo a ballare sull'uno e in questo eravamo "brillanti". Mia madre ballava sull'uno e andava bene.
Ma ora: noi poi ci siamo messi a ballare sul due. E questo modo è più... più tecnico a causa di tutte le altre basi, i pasitos, gli shines... Ecco perché noi balliamo sul due: e i miei allievi ballano più sul due.
Io ho ballato per 25 anni, e insegnato per 25 anni. Attualmente sono il presidente della compagnia di danza Razz'M'Tazz aderente alla Federazione Mondiale della Salsa.
Ho acquisito una serie di titoli nel mondo della salsa [fra cui una laurea]. E anche nella salsa insegnata ai bambini.

E... GLI STILI DELLA SALSA?

Silvana
E... che cosa pensa dei diversi stili della salsa? Ci sono effettivamente dei diversi stili? Perché qui in Italia di solito parliamo di salsa portoricana, o salsa di New York, o cubana...

Angel Rodriguez
Ci sono un mucchio di stili. Ma la cosa più importante probabilmente è... ok, prima rispondo alla tua domanda.
Ci sono un mucchio di stili: c'è il portoricano, c'è il cubano... e ciò che io penso di tutti loro è che: sono tutti modi di BALLARE.

Silvana
Ehehehe...

Angel Rodriguez
... devi SOLO BALLARE. E qualunque stile tu fai, più cose sai fare e più diventi bravo!

Silvana
Sì...

Angel Rodriguez
Così, i "portoricani" possono imparare dai "cubani" e coloro che seguono lo stile "cubano" possono imparare da chi segue lo stile "portoricano"... Si tratta "solo" di BALLARE!
Se lo chiedi a me, a me piacciono tutti: quando ti metti a ballare, ti senti in cima al mondo.

Silvana
Sì...

IL RAPPORTO FRA LA MUSICA E GLI STILI

Silvana
Qua in Italia, alcuni pensano che noi dovremmo ballare: in stile cubano su canzoni cubane, in stile portoricano su canzoni portoricane... Che cosa ne pensi? perché... ehm...

Angel Rodriguez
Personalmente... ok, ognuno ha i suoi punti di vista. Ma io penso che si dovrebbe essere capaci di ballare SU QUALUNQUE MUSICA in QUALUNQUE STILE!

Silvana
Ok (ehehehe)...

Angel Rodriguez
... è sempre: destra/sinistra/destra - sinistra/destra/sinistra!
Chiunque può imparare il movimento: BISOGNA SOLO FARLO. Cioè: si impara facendolo. Si tratta solo di BALLARE e DIVERTIRSI!

CHE COSA E' MEGLIO PER UN PRINCIPIANTE?

Silvana
Qual è la prima cosa che dovremmo imparare, se siamo dei principianti, dei principianti assoluti? Che cosa ne pensi tu? Perché qua in Italia, alcuni pensano che noi dobbiamo ballare per sei mesi (o un anno) facendo sempre la base; altri invece insegnano molti giri...

Angel Rodriguez
Stili diversi comportano una diversa struttura dell'insegnamento. Ma io non penso che uno dei due modi sia sbagliato. Se ti crei delle basi solide, poi puoi fare qualunque giro. Nello stile cubano per esempio si fanno parecchi giri. E va bene lo stesso perché ti insegnano a ballare nel loro modo. Tutto dipende davvero da chi sta insegnando.
Ma... una cosa mi fa DAVVERO arrabbiare: gli insegnanti che NON sono insegnanti!

Silvana
Sì certo...

Angel Rodriguez
Ok?... non è per il fatto che balli da due anni, che tu sei un insegnante!

Silvana
Ahahahaha...

LA SALSA IN ITALIA

Angel Rodriguez
... Ma: voi siete molto fortunati, qua in Italia.

Silvana
Ah, tu dici?

Angel Rodriguez
Perché avete Enzo Conte, Lazaro... e tanti altri bravi insegnanti. E siete molto fortunati qui in Italia anche perché avete dei grandi Djs, tanti grandi Djs. Come Pepe Bassan... sì, dei grandi Djs. Intendo dire: dovreste essere felici di avere un posto (l'Italia) che è così ricco per quanto riguarda la salsa: voi qua avete tutto. Potete essere i primi come ballerini, perché qua avete tutto. Avete tutta la musica... avete tutto il talento. Io penso che gli italiani non siano secondi a nessuno nel mondo. "Sono il primo latino". Sì, questo è ciò che io penso.

Silvana
Ah, ok; molte grazie.

Angel Rodriguez
E' stato un piacere.

--
Nota
Durante l'intervista, il Maestro Rodriguez indossava una maglietta nera (che avevano anche altri congressisti) con stampate dietro le parole: "... la unidad..."

mp3 di angel rodriguez
ascolta l'intervista
Copyright 2002 by Silvana "la Flaca"
Tutti i diritti sono riservati
home contatti e serate classifica link pachanga dj bio interviste libri


Angel Rodriguez New York Dance