home contatti e serate classifica link pachanga dj bio interviste libri
Intervista a José Alberto "El Canario"

di Silvana “La Flaca”

Intervista del 11 luglio 2002 (Milano, Festival Latinoamericando)

Intervista mp3 a "Canario"
mp3

José Alberto "El Canario" live in Italy “El Canario” è nato nella Repubblica Dominicana. Quando era ancora bambino, i suoi genitori si trasferiscono con lui a Portorico, dove compie studi musicali. Infine si stabilisce a New York, in cerca di più ampi orizzonti per il suo talento. Infatti negli States viene subito apprezzato per la splendida voce e per la sua capacità di improvvisare.
Da allora ha compiuto tantissime turné, inciso decine di album, cantato nelle migliori orchestre, meritato dischi d'oro e di platino; ora mantiene stabilmente un posto d'onore fra i più grandi artisti della musica latina. Anzi: della musica contemporanea punto e basta.
Testimone diretto (oltre che grande interprete) del boom della salsa a New York negli anni Settanta (lui era lì!), ci parla della forma e del contenuto della parola SALSA, anche con riferimenti alla Fania, la casa discografica di NY che incise la prima ondata di questo genere.

Silvana
El Señor JOSE' ALBERTO "El Canario". Una domanda sulla RMM...Canario interview

Canario
Sulla RMM? Non esiste più!

Silvana
Ok. Adesso che la RMM non esiste più, sta cambiando lo stile della salsa a New York?

Canario
No. Non sta cambiando. La salsa è sempre stata la stessa! La salsa non cambia! Si fanno degli adattamenti; però non cambia!

Silvana
Sono 30 anni che si parla di salsa a New York. C'è stato qualche cambiamento in questi 30 anni?

Canario
Sì sì. Nuovi modi, nuovi talenti; giovani! E nuova tecnologia. E' cambiato il sistema promozionale: non è lo stesso di prima! Ha assunto più grandezza e diffusione il genere della salsa. Si è internazionalizzato di più!

Silvana
Si è internazionalizzato?

Canario
Sì, molto di più! E poi, che dire: si sta facendo un lavoro più profondo e anche più professionale, come sul versante promozionale e pubblicitario.

Silvana
Ma le manca qualcosa (alla salsa) per non essere considerata una musica universale, non specifica del settore latino?

Canario
Già è universale, già è universale: lo è già.

Silvana
Ora qualcosa riguardo al jazz. Ci sono cose in comune...

Canario
Sì, andiamo legati a tutto, ti rendi conto che si fanno un certo numero di adattamenti. Dai tempi di Dizzie Gillespie, Count Basie e tutte quelle persone che adattarono il jazz alla musica salsa o alla musica afrocubana. Se ti può interessare, il jazz è una pura interpretazione degli assolo! E il jazz è tutto uno sviluppo di quello che è la musica!

Silvana
Un'ultima cosa. La salsa. Un elemento afrocubano che sia presente nella salsa di New York ? Perché è una mescolanza di tutto, la salsa a New York...

Canario
La salsa in sé è un nome.

Silvana
E' solamente un nome?

Canario
E' solamente un nome che è stato posto alla musica afrocubana. Per distaccare quello che é il ritmo, il ritmo che porta un tambor, una campana, una clave, semplicemente: il nome "salsa" è stato posto a tutti i ritmi cubani, e dico io, per definire quelli che sono i ritmi caraibici.

Silvana
Ritmo caraibico... Ma questo fenomeno, è nato a New York, è nato a Cuba, nello stesso tempo?

Canario
La musica in sé è cubana. Il nome, credo che sia nato in Venezuela, SALSA. Si è diffuso, è diventato popolare a New York, dove è nata la FANIA. Ed è da lì che si internazionalizza il nome di "salsa". Per poter identificare i ritmi che venivano da Cuba, come il son montuno, il chachachà...

Silvana
Il son montuno e il chachachà sono quelli che formano la salsa? E (anche) il mambo ?

Canario
Sì! La guaracha, il mambo, tutto questo!

Nda: A questo punto mi hanno fatto pressioni affinché interrompessi l'intervista dato che il concerto stava per cominciare.
Grazie quindi al "Canario" per la sua disponibilità, e anche all'ufficio stampa del Festival Latinoamericando... che mi ha permesso di avvicinarmi a questo grandissimo artista!

Intervista mp3 a "Canario"

ascolta l'intervista mp3


Copyright 2002 by Silvana "la Flaca"

Tutti i diritti sono riservati

home contatti e serate classifica link pachanga dj bio interviste libri


Descarga Cubana