home contatti e serate classifica links pachanga dj bio interviste libri
Scena del Son in movimento... "Soneros All Stars" 2005
Pascual Matos Aguirre alias "Sinsonte" Pascual Matos Aguirre "sinsonte"
Cantante corista e solista

Da dove viene: Holguin-La Habana (Cuba)

Suo gruppo attuale: Elio Revé Jr. y su Charangon
Suo gruppo come cantante solista: Soneros All Stars

Suo ultimo disco: "Dime Nague" - Soneros All Stars 2005
Dime Nague - Soneros all Stars 2005
Ha suonato con: Conjunto Taino de Mayarì, Conjunto Rolando Montero "El Muso"

Dime Nague - Soneros all Stars DIME NAGUE'

1. Nague! Que bolá
2. La tierra donde naci
3. Marcando la cadencia
4. Quiereme mujer
5. Explotó la rumba
6. Soy amigo
7. La razon que convence
8. Changüi del guaso
9. Guantanamo
10. Changüi a tres
11. Goza este changüi
12. A ti papá

Intervista a Pascual Matos Aguirre alias "Sinsonte"

Pachanga
Señor sonero "Sinsonte", sono gia 12 anni che lavori con l'Orchestra Revé, hai cominciato con Elio e adesso stai con Elito. La tua voce tipica di sonero cubano e quei cori tipici *de abuelito* che tu gli metti, danno un timbro molto particolare e inconfondibile all'orchestra. Parlami da dove cominciò il tuo amore e la passione per la musica tipica cubana, il Son. Sei un musicista di scuola o ti sei formato *en la calle*? Quali sono state le tue referenze musicali e poi le tue esperienze prima di arrivare alla Revè?

Sinsonte
Sono nato nella provincia di Holguin nell'anno 1966. Da quando ero molto piccolo incominciò la mia passione per la musica ascoltando quella di quell'epoca, cioé gli anni '50 e '60. Principalmente ascoltavo Benny Moré. Un cantante che mi ha ispirato molto era Rolando la Serie e anche Orlando Contreras... poi anche mio padre che era un bravo cantante non di scuola, *de la calle*... nel 1988 entrai a far parte come cantante nell'orchestra "Conjunto Taino de Mayarì", un gruppo tipico molto buono come ce ne sono diversi in quella provincia, e rimasi li per 5 anni. Dopo decisi di muovermi verso la capitale La Habana, e lavorando come corista nell'orchestra del Muso (n.d.r. Rolando Montero, il famoso cantante di Roberto Faz), un giorno venni notato dal maestro Elio Revé che mi propose subito di far parte della sua orchestra come cantante. Era il 1994 e da allora fino ad oggi che sono quasi 12 anni sono rimasto li.

Pachanga

Quindi a parte i cori, hai temi registrati come cantante solista con l'Orchestra di Revé?

Sinsonte
Si certo. Nel 1995 uscì il primo disco dove io faccio il solista in 4 canzoni, il disco si chiama "Manos Arriba", uno di questi temi ha il titolo "En la calle no hay casualidad", un brano che fu abbastanza popolare a Cuba. Poi ho seguito sempre facendo cori oppure cantando come solista temi molto tradizionali di Changuì.

Pachanga
Bene Sinsonte, parlando del Son e dei cantanti, quali sono quelli che a te ti piacciono di più come soneri, facendo *los pregones* (improvvisando)?

Sinsonte
Il cantante numero 1 per me é sempre stato Benny Moré, il Re, il più grande di tutti. Cantanti che improvvisano, a Cuba il numero 1 per me é Candido Fabré. Di quelli Portoricani ho sempre ammirato Andy Montañez, Cheo Feliciano e anche Gilberto Santa Rosa. Nella Salsa in generale mi piace molto Oscar D'Leon.

Pachanga Sinsonte di Soneros all Stars con Pachanga Dj
Di tutta la produzione discografica che si fa attualmente a Cuba ho notato un disco nuovo di un gruppo "Soneros All Stars" il cui titolo é "Dime nague". In questo disco tu risulti essere il cantante solista, dimmi qualcosa di questo tuo esordio, é il primo disco per te come solista vero?

Sinsonte
Si, é il mio debutto come solista vero e proprio con un gruppo che si é formato apposta per fare questo disco "Dime Nague". E' un'idea musicale che é nata in primo luogo a Stoccolma in Svezia, da parte di un musicista che suona il tres cubano molto bene che si chiama Miklos Bogdan "Yanesito". E' un musicista che conobbi nel 2002 durante una tourné in Svezia e suonando a Stoccolma lui mi vide cantare e mi fece questa proposta per fare un disco. Dopo quasi 2 anni ci siamo rincontrati all'Avana dove lui venne proprio per realizzare questo progetto. Mi ha chiamato, mi ha spiegato la sua idea, a me piaceva e così mi sono messo subito all'opera per cercare i musicisti, tutti bravi e di prima fila, a cominciare da Arnaldo Jimenez che attualmente é bassista e direttore musicale dell'Orchestra Revé (oltre ad avere un suo gruppo che si chiama La Cosmopolita), lui ha fatto la produzione musicale e tutti gli arrangiamenti, oltre che suonare il basso e partecipare ai cori. Poi Boris Luna che é un grande pianista, forse tutti lo conoscono come tastierista dei Van Van, Ariel Guillot, il trombone di Issac Delgado, Ulises Benavides che é un trombone della Revé, Samuel Formell che é il timbalero batterista dei Van Van, Papi oviedo che é una delle massime autorità suonando il Tres Cubano, José Antonio Rodriguez il cantante sonero di Sierra Maestra scomparso recentemente, Frank Padron, Oslen Ceballo y Klass Nilson alle trombe e altri... E' un disco che mi pare sia uscito molto bene, dove io faccio il solista e ai cori mi aiuta Enriquito, l'attuale cantante di Bamboleo , che dire, un disco bellissimo...

Pachanga
Sinsonte, mi stai parlando di un gruppo di musicisti "Soneros All Stars", che sono tutte stelle della musica cubana veramente! Molti di loro riconosciuti anche nel campo della Timba. Come ti sei trovato appoggiato per il tuo debutto come cantante solista, con tutta questa riunione anche di gran timberos?

Sinsonte
Mi ha fatto sentire molto bene. Non lo dico perché é il mio disco, però credo che l'insieme di musicisti raggruppati in questo disco è di vera qualità, nessuno escluso. Credo che il disco anche per questo é venuto molto bene e mi hanno detto che si sta anche facendo notare nelle vendite.
Ti racconto un fatto. Pochi giorni fa ero in Olanda e per caso dentro un negozio di dischi mi sono accorto che c'erano clienti che stavano comprando proprio questo "Dime Nague", insieme con altri di Adalberto Alvarez e di Issac Delgado, e siccome stavo accompagnando un amico che voleva anche lui comprare il disco, quando é arrivato il nostro turno nella fila, il disco era già esaurito... chiaro che sul momento non sono rimasto bene, però dopo ripensandoci mi son detto fra me e me, se il disco è finito vuol dire che si sta vendendo...

Pachanga
Stiamo parlando di un disco "Soneros All Stars" che é di Son e di Salsa, realizzato con molti musicisti che sono conosciuti per essere a Cuba delle autorità nella Timba, come é stato possibile questo? voglio dire che i timberi suonano vari generi anche il Son più tradizionale, e gli piace?

Sinsonte Soneros all Stars
Certo, perché no! Chiaro che non é stato facile riunire tutti questi bravissimi musicisti e devo dire che Arnaldo Jimenez che é un produttore musicale mi ha aiutato in questo. Si in questo disco si ritrovano musicisti che abitualmente suonano vari generi. Io stesso quando cominciai a cantare ero un bolerista, neanche mi sognavo di cantare Son o Salsa, dopo con il tempo azzardando mi buttai nel campo... Però parlando dei musicisti del disco, sono tutti bravissimi, musicisti che si adattano rapidamente a qualsiasi genere. Inoltre il Changuì che stiamo facendo, arrangiato da Arnaldo Jimenez, è un Changuì un po' più moderno di quello tradizionale, come dire, stiamo lavorando anche rinnovando quella tradizione, e i musicisti che hanno lavorato in questo disco sono proprio perfetti...

Pachanga
Nonostante il disco sia uscito da poco e sembra gia ottenere un discreto successo di vendite, essendo la Salsa-Son un genere che piace molto qui in Europa, tu pensi sia possibile che si realizzi una tournée dal vivo con questi stessi musicisti?

Sinsonte
Ti dirò che c'è una proposta che ci é appena arrivata per una tournée dal vivo sulla base di questo progetto musicale, una tournè che dovrebbe essere anche abbastanza lunga, e sicuramente é un merito del risultato delle vendite di questo disco in Europa. Sono in contatto con la Svezia dove é nata l'idea di questo progetto e stiamo vedendo come si possa realizzare questa tournée. Non ti posso dire di più, però credo di si, che si possa fare dal vivo con gli stessi musicisti del disco, dopo tutto "Soneros All Stars" é il gruppo che si é creato per fare il disco e se si fa la tournée, i musicisti sono quelli...

Pachanga
Bene Sinsonte, la musica cubana sempre ci regala molte sorprese, è interessante il tuo progetto di Soneros All Stars. Il Son é la matrice di tutta la musica cubana. E' importante che anche figure riconosciute della Timba suonino il Son anche se in una forma rinnovata e più attuale. Augurandoti molto successo e aspettando una tournée internazionale, hai un messaggio che vuoi dare al pubblico Europeo e di tutto il mondo.

Sinsonte
Si, a parte salutare tutto il pubblico italiano visto che adesso siamo qui in Italia, un pubblico che io so gli piace molto la musica cubana. Al pubblico più in generale voglio dire che cerchino questo disco, é molto bello, so che piacerà a tutti, quello che c'é nel disco è pura *sabrosura* cubana, non ve lo perdete, e bene a tutti voi dedico la canzone nr. 6: "Soy amigo"...

23/11/2005


Copyright 2005
descargacubana.com

Soneros All Stars Home Page

home contatti e serate classifica links pachanga dj bio interviste libri



Soneros all Stars - Sinsonte